Fino a quando va somministrato il mangime invernale nel laghetto?

Al contrario di quanto si pensava una volta, cioè che con le basse temperature (< 15 °C) non andava somministrato il mangime, si è ora dimostrato senza alcun dubbio che i pesci da laghetto hanno decisamente bisogno di essere nutriti fino a quando sono attivi, quindi fino a quando nuotano. Solo sotto i 5 °C i pesci cessano la loro attività e non vanno più nutriti.

Ciò che è importante è adattare l’apporto di energia alle basse temperature. Di conseguenza, con temperature sotto i 15 °C va somministrato un mangime speciale per le temperature basse come JBL Koi Energil midi . Questo mangime ha un rapporto proteine:grassi diverso dai mangimi estivi. Il contenuto proteico viene ridotto fino al 19% perché non è la crescita dei pesci che va favorita ma solamente il loro metabolismo energetico. Con un rapporto proteine:grassi di 1,36:1 JBL Koi Energil possiede un valore energetico doppiamente alto di un normale mangime estivo con un rapporto proteine:grassi di circa 4:1. L’energia metabolica aumenta da 0,46 MJ/g con JBL Koi maxi , a 0,86 MJ/kg con X JBL Koi Energil maxi ! Tutti quelli che desiderano portare i loro pesci sani e robusti attraverso l’inverno dovrebbero assolutamente approfondire il tema “alimentazione invernale”.