Manda i tuoi animali da terrario fare le lampade

Molti animali da terrario sono patiti per il sole e oltre al calore hanno bisogno assolutamente della radiazione UV della luce solare. Ci sono molte lampade per terrari che promettono una radiazione UV, ma la mantengono solo in parte. È vero che un tubo fluorescente speciale per animali desertici emette radiazione UV ma, sfortunatamente, solo molto poca. Inoltre scema fortemente man mano che l'animale si allontana dalla fonte di luce. Ad esempio, il valore UVA di un tubo fluorescente JBL SOLAR T8 (30 W) per animali desertici distanti 30 cm è di 0,12 mW/cm2, quindi uguale a quello di un faretto JBL (100 W) a 70 cm di distanza. A partire da una distanza di 50 cm non è più possibile misurare un valore UVB.

Un buon faretto UV come il faretto JBL UV-Spot plus (100 W) offre ai vostri amanti del sole anche ad una distanza di 100 cm la tripla quantità di UVB di un buon tubo fluorescente a 20 cm di distanza. Si ci fosse una lastra di vetro tra lampada e animale, tutti i valori UV andranno dimezzati perché il vetro assorbe il 50 % delle radiazioni UV (misurazioni effettuate dalla JBL all’università di Ulma).