Sono stati sorteggiati i partecipanti alla spedizione JBL nel Venezuela

Ben 107 interessati si sono registrati per la prossima spedizione di ricerca JBL. Questa, nell'aprile 2016, porterà per 10 giorni all'Orinoco e nelle mese del Venezuela. Siccome ad accompagnare lo staff di ricerca JBL possono essere solo 40, si è dovuto sorteggiare. Le 26 persone che avevano già partecipato nel passato a spedizioni, sono in lista d'attesa e potranno partecipare anche questa volta, solamente se uno dei nuovi iscritti si dovesse ritirare. Tutti gli interessati sono stati informati per email o per posta.

Le richieste dall'estero sono fortemente aumentate; per la prima volta in questa spedizione JBL la metà dei partecipanti verrà dall'Inghilterra, Francia, Svizzera, Russia, Cipro, Estonia, Olanda e Svezia. Dalla Germania vengono i professionisti d'acquariofilia dott. Wolfgang Staeck (ciclidi), Andreas Tanke (siluri) e Kai A. Quante (invertebrati). I 50 partecipanti esploreranno i biotopi in gruppi di otto persone e si ritroveranno la sera nel campeggio per escursioni notturne o per partecipare a conferenze tematiche. Il direttore della JBL Roland Böhme sarà il capo staff e il biologo Heiko Blessin dirigerà la spedizione.