Aggiornamento della spedizione esplorativa JBL 2018 nell’Oceano Indiano

La pianificazione in dettaglio della spedizione JBL in Madagascar, Mauritius e le Seychelles procede a pieno ritmo. Qui alcune nuove informazioni importanti:

1. Periodo del viaggio: la spedizione si svolgerà a metà/fine ottobre 2018. Probabilmente il volo di partenza sarà venerdì 19/10/2018 con Condor da Francoforte. Il ritorno sarà poi il 04/11/2018 alle ore 07:45 a Francoforte, sempre con Condor. La pianificazione si basa sui piani di volo attuali nel 2017. I piani per il 2018 saranno pubblicati solo alla fine del 2017.
  2. Cambiamento dell'itinerario di viaggio: escluderemo il Mozambico per osservare invece gli squali balena nel nord del Madagascar, nelle vicinanze di Nosy Be. Il Mozambico ha collegamenti aerei molto scomodi e ciò ci farebbe perdere troppo tempo, lunghe attese per i collegamenti dei voli e dovremmo trascorrere la notte all’aeroporto. Scegliendo Nosy Be otterremo un giorno in più per poter osservare gli squali balena.
  3. Novità sull'itinerario: l'isola di Réunion nel mezzo dell'oceano Indiano! Mentre controllavamo tutti i possibili collegamenti, abbiamo scoperto (grazie al sig. Barth dell’agenzia Flugpoint di Mannheim!) che la migliore soluzione era iniziare dalle Mauritius, poi volare da Réunion direttamente nel nord del Madagascar a Nosy Be, prima di addentrarci all’interno del Madagascar e in fine arrivare alle Seychelles, da dove prenderemo un volo diretto per Francoforte o per gli altri paesi d'origine. Dato che siamo a Réunion non possiamo non cogliere l'opportunità di guardare più da vicino la foresta pluviale ed il mare. Trascorreremo quindi una notte in questa remota isola che si trova a 1000 km dalla costa orientale del Madagascar e recentemente è stata al centro della cronaca a causa degli attacchi di squali.
  4. Numero di partecipanti: a causa dei mezzi di trasporto in Madagascar la dimensione del gruppo è limitata a 15 partecipanti.
  5. Prezzo del viaggio: ci stiamo ancora lavorando. I voli diretti con Condor ci faranno risparmiare un po’.

Spedizione esplorativa nell’Oceano Indiano