Spedizione esplorativa JBL in Giappone con giornate extra nella giungla e nella barriera corallina

Visto il gran numero di richieste di partecipazione, la JBL ha pensato di ampliare il programma della spedizione esplorativa in Giappone. Dopo l'arrivo a Tokyo e una visita della città proseguiremo per Nikko, dove andremo a visitare i luoghi di maggior interesse culturale e faremo snorkeling in un limpido ruscello di montagna. Nella prefettura di Niigata incontreremo i famosi allevatori di koi della regione, con i quali la JBL ha buoni rapporti di amicizia. Gli allevatori saranno disponibili a discutere e a rispondere alle nostre personali domande e verranno inoltre sono effettuati test per conoscere l'acqua in cui vivono queste koi preziose. Ritorneremo a Tokyo con il treno ad alta velocità Shinkansen per poi prendere l'aereo che ci porterà all'isola di Ishigaki, una delle isole Ryukyu, 2000 km al sud. L'isola é circondata da barriere coralline meravigliose. Per i partecipanti che praticano sub o snorkeling, il programma prevede dei test dell'acqua marina e osservazioni di comportamento in una "stazione di pulizia", cioè una zona in cui le mante passano per ripulirsi. Qui abbiamo prolungato la sosta a tre giorni. Mentre 16 partecipanti del gruppo faranno sub o snorkeling, l'altra metà dei 32 acquariofili sarà sull'isola di Iriomote. Lì un fiume cristalline, che conduce dalle mangrovie alla giungla più profonda, costituirà il fulcro delle nostre ricerche per documentare il passaggio da acqua marina ad acqua salmastra. In quei tre giorni aggiuntivi avremo più tempo per cercare animali rari come il granchio del cocco e per osservare i pesci saltatori del fango, i pesci palla e i pesci piatti d'argento come anche molti sauri, serpenti e ragni nella giungla incontaminata. Dopo tre giorni i due gruppi si scambieranno, prima di ritornare nei propri Paesi. La spedizione esplorativa partirà il 17/10/2019 per Tokyo e l'intero gruppo sarà di ritorno il 30/10/2019 a Francoforte (o un altro aeroporto). Il costo del viaggio sarà di circa 4500 €. Attualmente abbiamo 28 partecipanti e quindi vi sono ancora 4 posti liberi. I nuovi partecipanti avranno la precedenza rispetto ai 7 iscritti che hanno già partecipato ad una spedizione negli anni passati. Il termine dell'iscrizione è il 15/1/2018.

Qui troverai molte foto e tanti dettagli sulla spedizione esplorativa JBL in Giappone 2019: https://www.jbl.de/de/expedition-2019/detail/22/expedition-japan-2019 Spedizione esplorativa in Giappone