I giapponesi non amano i test - ma li eseguono 300 volte al giorno

Fu il discorso più folle che ci si possa immaginare! Alcuni dei più famosi allevatori di Koi nella regione di Oljya, in un primo momento, non dimostrarono alcun interesse durante la presentazione dell'app JBL ProScan per i test dell'acqua. Noi riconosciamo i valori dell'acqua dal benessere delle nostre Koi, fu la prima reazione. Nel corso del colloquio gli allevatori di Koi si accorsero che i loro interlocutore non era forse del tutto sprovveduto e a questo punto gli posero delle domande precise sulla conduttività e l'effetto osmotico del sale, dimostrarono ad un tratto interesse ai test dell'acqua. Dopo un'ora e mezzo circa uno di loro disse: posseggo 600 laghetti e i miei collaboratori testano l'acqua fino a 300 volte al giorno. Il test dell'acqua JBL tramite smartphone fu spiegato una seconda volta e da un breve calcolo mentale degli allevatori di Koi risultò che con esso si risparmiavano 45 ore al giorno su tutti i collaboratori! Certe volte il complicato e il semplice sono molto vicini.