Spedizione esplorativa JBL 2021 sugli scalari alti in Colombia

Durante la spedizione JBL in Venezuela Wolfgang Staeck aveva raccontato di un angolo particolare nella giungla colombiana, dove aveva potuto osservare interi gruppi di scalari nell'acqua limpida. Da questa conversazione è nata ora, in collaborazione con Mister Ciclidi, come viene chiamato scherzosamente Wolfgang Staeck per i suoi molti libri sui ciclidi, l'undicesima spedizione esplorativa JBL che costerà meno di 1900 Euro.

Nel gennaio/febbraio 2021 lo staff di ricerca JBL assieme a 30 partecipanti volerà per 12 giorni via Bogotà a Inirida nella foresta pluviale colombiana. La meta è rappresentata dagli affluenti ad acqua ambrata cristallina che sfociano nell'Orinoco e in cui, oltre agli scalari alti, si trovano molti altri ciclidi, caracidi, siluri e razze d'acqua dolce. Lo staff si dividerà in gruppi di otto che visiteranno alternativamente i diversi habitat nella regione per studiarne i biotopi e osservare gli animali.

Le parti di fiume ricche di rapide e scogli si riveleranno eccitanti specialmente per gli amanti dei siluri L. Con un po' di fortuna si potranno trovare in queste acque specie di loricaridi ancora sconosciuti. In un altro biotopo si vedranno molti ciclidi come Geophagus, Crenicichla, Mesonauta festivus, ciclidi nani e persino neon rossi. La nostra agenda comprenderà anche misurazioni dell'intensità luminosa (valori PAR e lux) per confrontarle con le condizioni negli acquari.

I gruppi pernotteranno o in amache nei piccoli villaggi degli Indios o in un lodge semplice vicino a Inirida. Raggiungeremo tutti i biotopi in barca partendo da Inirida. I nostri pasti consisteranno nel pesce pescato in giornata o in piatti preparati dagli Indios. I terrariofili rimarranno incantati dalla ricca fauna sui bordi dei fiumi ancora incontaminata. È chiaro che questa spedizione non è adatta per chi si aspetta un albergo a cinque stelle con whirlpool. Ma tutti quelli che trascorrono volentieri il loro tempo nella natura e si interessano di animali, piante, ricerche acquariofile e terrariofile si troveranno a loro agio in questa spedizione JBL in Colombia. Troverai ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione sul sito della JBL:

Spedizione esplorativa Colombia