JBL LED acqua dolce – ideale per la crescita dei coralli

Gli amici dell'acqua marina non sentono volentieri che la maggior parte dei coralli proviene da acque molto basse dato che i raccoglitori di coralli non hanno voglia di scendere in profondità. Sull'alto delle barriere vigono le stesse condizioni di luce come in un fiume limpido per le piante d'acqua che ci vivono. L'alta quota di Kelvin in molti acquari d'acqua marina è dovuta al gusto ottico dei loro proprietari perché una luce azzurra ricorda loro il mare. I sommozzatori invece lo vedono spesso in tutt'altro modo!

Dopo che molti amici di acquari marini ci avevano comunicato di aver fatto esperienze positive con le LED JBL, concepite per gli acquari d'acqua dolce, abbiamo iniziato un esperimento con le JBL LED SOLAR NATUR . Sopra un acquario marino di 220 x 70 x 70 cm nel nostro stabilimento le due 250 W HQI furono sostituite con quattro barre luminose JBL LED. Dapprima la temperatura dell'acqua scese di 5 °C, un effetto molto gradito con questo calore estivo. Poi i coralli duri incominciarono a crescere. Spiccavano soprattutto i germogli azzurri delle Acropora ed entusiasmavano tutti gli operatori JBL. Combinando le due JBL LED, la NATUR (regolata a 6700 K) e la JBL LED SOLAR EFFECT (impostata su blu), raggiungono insieme 7.800 K. Ciò corrisponde alla temperatura cromatica nelle profondità tra i 2 e 6 metri – non importa se in acqua dolce o marina.