Il clima dell’inverno 2014/2015 ha avuto effetti sul laghetto da giardino

In diverse zone della Germania, secondo i dati del Servizio meteorologico tedesco, sono cadute, già nei primi 13 giorni di gennaio, più del 50% della media di piogge del mese. In alcuni punti è stata superata perfino la norma fino al 125%.

Anche nel dicembre del 2014 in alcune regioni si sono avute più precipitazioni rispetto alla media. Le piogge in alcune stazioni di misurazione della Germania del Nord, hanno superato il 160% della norma di dicembre, mentre nello stesso tempo nelle regioni orientali era tendenzialmente piuttosto secco.

In generale, l’inverno era stato troppo caldo e soprattutto troppo piovoso. Le forti precipitazioni hanno influenzato l’acqua nei laghetti da giardino. Data la mancanza di una lastra di ghiaccio, la pioggia ha naturalmente diluito l’acqua nei laghetti, impoverendola dai minerali. Anche se al momento aveva avuto poco effetto sulla stabilità dell’acqua, non appena ha fatto più caldo e il periodo vegetativo è ricominciato, si è dovuto calcolare con grandi sbalzi del pH. La conseguenza ha indotto uno stress psicologico per i pesci del laghetto.

È il momento migliore per stabilizzare l’acqua del laghetto con JBL StabiloPond Basis . JBL StabiloPond basis fornisce all’acqua del laghetto i minerali persi nella diluzione. Si ristabilisce così il rapporto equilibrato tra durezza totale e durezza carbonatica che protegge i vostri pesci del laghetto.

A causa delle temperature generalmente più basse dell’acqua, è naturale che il JBL StabiloPond basis si sciolga più lentamente. Non c’è dunque da meravigliarsi se la polvere aggiunta scende e si scioglie con un certo ritardo. Questo rappresenta persino un vantaggio, perché così anche l'innalzamento dei valori dell’acqua procede più lentamente.